Nella newsletter di Emmaboshi - Metodo Millesimato - viene descritto un libro che Emanuele consiglia di leggere.
Giustappunto sto leggendo ora il libro perfetto per te, è Filosofia del graphic design di Riccardo Falcinelli edito da Einaudi. È una raccolta di testi critici scritti nell’ultimo secolo da grafici o artisti introdotti da un testo scritta da Falcinelli che è tutto quello che devi sapere su come siamo arrivati al mestiere di designer di oggi. Vale già solo per questa introduzione di 50 o 60 pagine.
Perché te lo consiglio?
- il libro ripercorre tutto l’arco del Novecento e arriva fino al 1998, perché oltre sarebbe troppo poco il tempo passato per storicizzare senza bias il presente.
- è interessante, con molti aneddoti e riflessioni perfette da leggere e far decantare. Le troverai utili quando meno te lo aspetti.
- è un libro utile anche per non grafici: i cambiamenti tecnologici che hanno rivoluzionato il mio lavoro sono gli stessi di altri lavori, ed è molto avvincente scoprire come è nata questa professione anche per chi fa altro.
Se vuoi approfondire c’è anche una bellissima estensione del discorso ad opera di Ciro Esposito che nella sua newsletter Dispenser Design allarga le osservazioni al web design.
Ed è proprio nella newsletter di Ciro Esposito che trovo il link all’intervista a Riccardo Falcinelli fatta da Francesco Pacifico dal titolo La forma di tutto.
Più che un’intervista si tratta di una conversazione nella quale si discute proprio del nuovo libro di Riccardo, Filosofia del graphic design.
Qui vorrei mettere le parti che più mi sono piaciute della conversazione.